sabato 3 novembre 2007

SOGNI DI DENTI

La dentatura compare spesso nei sogni perché è collegata ad un certo numero di idee ed emozioni importanti, infatti si associa al concetto di nutrimento, all'appetito e all’amore (basti pensare alle espressioni come “essere divorati " dalla passione,”mangiare di baci”), ma anche all’aggressività, all’odio, all’ira e alla vendetta (infatti si "mostrano i denti ", si ha il "dente avvelenato '"contro qualcuno).
I denti sono legati anche al concetto di bellezza e di immagine di sé: una bella dentatura da risalto al viso, è indice di giovinezza e di salute.
Infine, i denti sono legati all'idea di emozioni più o meno contenute o “forzate”: si possono "serrare i denti ", ma anche "battere i denti" se si è in preda a una forte emozione.

Nei sogni

Un sogno molto comune è quello di perdita di denti, associato a emozioni in genere negative: i sogni di questo genere dovrebbero, prima di tutto, essere considerati a livello letterale, come l'avviso che c'e qualcosa che non va: se un controllo accurato della bocca non rivela niente, allora si può pensare ad un significato simbolico.
Purtroppo, come accade spesso nel mondo onirico, non esiste un’unica interpretazione valida per tutti, anche per la ricchezza di significati e di emozioni legate alla dentatura di cui si è parlato prima.

Ecco alcuni dei i principali significati, a livello psicologico e simbolico:

1) Dato che la perdita di denti segna il passaggio dall’infanzia ad un’età più adulta, un sogno di denti che cadono si potrebbe interpretare come una crescita (o bisogno di crescere) verso una maggiore maturità, come quando avviene per la caduta dei denti da latte, oppure, al contrario, come un desiderio regressivo per evitare responsabilità e problemi ,di tornare alla beata incoscienza del il bimbo piccolo che tiene allattato dal seno materno.

2) La caduta di denti sani in sogno potrebbe indicare la perdita di virilità, di vitalità, di dinamismo, sia dal punto di vista sia psichico che fisico, e se la perdita e accompagnata da dolore , il sogno potrebbe indicare la sensazione di aver perduto qualcosa di importante, infatti il dente è parte integrante del corpo..

3) La perdita di un dente che cade o che tiene tolto perché guasto o con qualche difetto, potrebbe invece simboleggiare la necessità di liberarsi da un comportamento negativo o comunque dannoso per la personalità del sognatore, ma la stessa immagine onirica però potrebbe simboleggiare anche la paura di invecchiare, di non essere più desiderabile.

4) Se i denti persi in sogno sono i canini ciò potrebbe indicare la rinunzia del sognatore ad “attaccare” e “mordere” in una determinata occasione o nei confronti di una determinata persona cioè, in altre parole, la rinuncia ad essere aggressivo.

5) Una bocca senza alcuni denti, specialmente quelli frontali, potrebbe esprimere il timore di aver “perduto la faccia”, cioè di essere venuti meno alla immagine che abbiamo di noi stessi, per paura o debolezza, in una determinata situazione.

6) La caduta o mancanza di vari denti potrebbe indicare il bisogno di limitazione alimentare o la presenza di disturbi digestivi.

7) Infine la presenza di denti falsi in bocca potrebbe indicare falsità, oppure insicurezza.

Quindi per interpretare un sogno “di denti” (come qualsiasi altro) è importantissimo riuscire a collegarlo con qualche aspetto della nostra vita ,per capire a cosa si riferisce.