venerdì 28 settembre 2007

Sognare di Cadere

Sognare di cadere

Anche in questo caso il sogno andrebbe interpretato dapprima letteralmente, come un avvertimento di rischio reale di caduta nella vita di tutti i giorni, per esempio per una scala malferma che ci si è dimenticati di controllare, o una ringhiera divenuta poco sicura: soltanto se possiamo tranquillamente escludere un pericolo di questo genere, dobbiamo interpretare il sogno in senso simbolico.

In genere i sogni di caduta esprimono molti stati di angoscia legati alla paura: paura, ad esempio, di subire perdite finanziarie o di dovere affrontare pericoli e disgrazie, di “decadere” in senso sociale, di perdere la stima e dell’apprezzamento di una o più persone ( non a caso usiamo l’espressione “Come è caduto in basso!” ). Anche chi teme di non riuscire a mantenersi all’altezza di un certo compito, magari dopo aver ricevuto una promozione, può sognare di cadere, rappresentando così la scarsa stima che ha in se stesso.

Per una donna, specie se ha un forte senso morale, i sogni di caduta potrebbe essere l’immagine di una “caduta in tentazione ” e rappresentare così i propri sensi di colpa.

Altre volte la caduta con cui termina un volo piacevole deve intendersi come una delusione, un’ incertezza, oppure come una “caduta” di entusiasmo.

Il sogno di caduta per mancanza di equilibrio può indicare l’inizio di disturbi fisici come le vertigini, che hanno cause organiche da controllare. Sogni di questo genere ripetuti e frequenti possono indicare anche la possibilità di una perdita di equilibrio a livello psichico e quindi il pericolo di cadere in una nevrosi.

Nessun commento: