giovedì 20 settembre 2007

SOGNARE L'ACQUA

Sono sogni molto comuni, per esempio quando sogniamo di fare il bagno in un lago o di immergersi nel mare. Questi sogni possono indicare il desiderio di tornare nel grembo materno per ritrovare protezione dal mondo esterno , oppure per il desiderio di rinascere rinnovati ; oppure si possono intendere come il desiderio di immergersi nelle profondità dell'inconscio per capire meglio se stessi. Nuotare nella profondità del mare, infatti, oppure andare sotto terra o in cantina, si riferisce spesso al processo dell’analisi psicologica.
L'aspetto distruttivo dell'acqua è presente spesso nei sogni di inondazione, in cui il sognatore sente di essere sopraffatto da impulsi od emozioni che non riesce a controllare, dai quali rischia di venire "sommerso". A volte questi sogni si presentano quando si verificano dei cambiamenti importanti ( per esempio il passaggio dall’infanzia alla adolescenza ), o quando si avverte una improvvisa necessità di rinnovamento interiore. Se una persona ha paura e cerca di restare aggrappata al passato invece di favorire il cambiamento, rallenterà il suo processo di crescita interiore.

Le tempeste marine e le bufere possono anche indicare sentimenti di rabbia e di aggressività, così come acque placide e trasparenti indicano, in genere, tranquillità e serenità interiore.
Senza minimamente pretendere di esaurire l'argomento, segnalo alcuni giochi di parole che ricorrono in questi tipi di sogni molto più spesso di quanto si pensi: oltre a "restare a galla" ,"essere sommersi" (da qualche pensiero o dalle preoccupazioni), ricordo: "toccare il fondo", "nuotare controcorrente", "avere l'acqua alla gola", "gettare acqua sul fuoco", "navigare in cattive acque", " essere sulla cresta dell'onda", "essere in alto mare", "trovarsi in un mare di guai", " acqua passata", sentirsi percorrere da "ondate" di emozioni..

8 commenti:

Lu_ssy ha detto...

Questo post è stato illuminante! Stanotte ho fatto un sogno molto particolare e penso che l'interpretazione che ho trovato qui possa spiegarlo in buona misura.
Grazie!

Anonimo ha detto...

Incredibile come sia veritiera questa spiegazione, sono proprio in un momento del genere e ho sognato tanta acqua come da te descritta.

Anonimo ha detto...

io sto sognando da molti giorni acqua,fiumu,cascate,torrenti e piscine...credo che sia come dicono nel post...cioè che sto cercando di affrontare troppe emozioni:amore,paura,tristezza...

Anonimo ha detto...

sto facendo molti sogni in cui vivo le mie avventure d'amore con la persona che mi piace su fonti d'acqua e altri in cui mi accadono molte cose belle sulla riva del mare o sul bordo di una piscina...cosa voglia dire non ne ho proprio idea.ma credo che questo post lo possa spiegare...

Anonimo ha detto...

Io ho sognato un allagamento ma solo di un tratto di terreno...poi è cambiato il sogno x poi ritornare..come un flash..
la visione dell'acqua

Anonimo ha detto...

tutto vero ...in questo momento sto vivendo nel passato penso troppo a ciò che è accaduto troppi anni fa ....vero !

Anonimo ha detto...

Io ero seduta a parlare,ad un tratto parte della strada frana ed esce tanta acqua da innondare tutto il resto di strada,io guardo la scena ,mi alzo e sto pensando di scappare ,salendo più su

Anonimo ha detto...

anche per me l'acqua è un sogno ricorrente, acqua in casa, in piscina a volte il mare, mi sono chiesta il significato molte volte........perchè al risveglio mi sento turbata e più acqua vedo nel sogno più è forte l'emozione lasciatami.